Curiosità sui capelli..

Curiosità sui capelli..

importanza dei capelli nella storia

Da che mondo è mondo, sin dagli albori della civiltà i capelli sono sempre stati presi in grandissima considerazione dall'uomo e ancora di più dalla donna.

Dai ritrovamenti di alcune tombe risalenti all'antico Egitto, ai tempi dei Faraoni, emerge quanto fosse importante la cura dei capelli per le dame di corte.

Sono state trovate anfore contenenti olio di lino mischiato con olio di oliva e anfore contenenti radice saponaria, che queste signore dell'epoca usavano per la bellezza e l'igiene dei loro capelli, mentre le donne di ceto sociale più modesto usavano la cenere di legna per lavarsi i capelli.


Nell'antichità una bella, folta e rigogliosa capigliatura significava, con ogni probabilità, essere un uomo forte, ben nutrito e potente; si pensi alla storia di Sansone alle prese con Dalila; Sansone che da uomo fortissimo si vede diventare, dopo un taglio di capelli, un uomo dalla forza modesta, uno qualunque.

 

capelli e potere della magia

Il potere dei capelli!

Nel Medioevo i capelli erano considerati come la propaggine esterna dell'anima tant'è vero che venivano usati con grande abbondanza nelle pozioni magiche che maghi e fattucchiere preparavano per gli usi più svariati.

Nessuno abbandonava mai i capelli caduti o taglati ed ognuno assumeva con gran serietà il compito di bruciarli sul fuoco affinché non cadessero in mani poco amiche, perché allora si credeva che attraverso i capelli si potessero perpetrare malefici e infliggere il temutissimo malocchio.


Col passare del tempo i capelli, legati in piccole ciocche da nastri multicolori, divennero un dono e un pegno d'amore da elargire all'amato, che li custodiva fino alla morte gelosamente riposti in piccole teche, splendide e preziose.

Si dice che il Duca di Brabante, Guglielmo IV, ne conservasse oltre 300.

 

capelli come ricordo e pegno d'amore

Nel Settecento i capelli divennero, da un punto di vista estetico, "materiale plastico" per creare le più fantasiose e opinabili acconciature; l'acconciatura doveva stupire i parrucchieri dell'epoca.

Sfortunatamente il più delle volte il "trattamento" a cui sottoponevano i capelli dei clienti li privava ancora in tenera età delle loro chiome!

Ecco inventata la parrucca che era di gran moda e che tutte le persone bene dell'epoca indossavano.

La povera gente vendeva i capelli sani perché i "parrucconi" (così venivano chiamati i portatori di parrucca) continuassero a stupire i loro amici alle feste che a quei tempi duravano giorni e giorni.

Il Settecento fu anche detto il Secolo dei Lumi perché la ricerca scientifica prese impetuosamente piede; per restare in tema di capelli, in quel periodo che fu scoperto l'igrometro nel quale veniva inserita una piccola treccia di capelli di uguale spessore; questi capelli, quando il clima era secco, cedevano all'atmosfera parte dell'acqua che contenevano facendo spostare una lancetta che misurava l'escursione termica; quando il clima era umido viceversa accadeva il processo inverso e la lancetta si muoveva in direzione opposta.

capelli parrucche e parrucconi

Un secolo più tardi, i medici si erano trasformati da barbieri-chirurghi in seri professionisti.

Nelle visite a cui sottoponevano i loro pazienti non omettevano mai di sottoporre i capelli a un attento "esame" e, a quegli attenti osservatori, i capelli sapevano comunicare una serie di informazioni sulle fasi di incubazione di alcune malattie, sull'evoluzione degli stessi nelle fasi acute, sulla mancanza nell'organismo di sostanze indispensabili a una corretta alimentazione dei capelli.

capelli esami, diagnosi, medici e test del capello

Oggi con l'avvento della medicina moderna che ha a sua disposizione gli esami diagnostici mirati, sono in grado di valutare molto più accuratamente le condizioni di salute del cuoio capelluto.


Affidarsi a dei professionisti per chi oggi soffre di un problema di caduta dei capelli significa proteggere non solo la salute dei capelli ma anche la propria salute psicologica.

Oggi più che mai è opinione universalmente accettata che l'uomo che possiede una bella capigliatura sia più piacente e più virile di un uomo calvo o semicalvo.

Un uomo con pochi capelli generalmente viene percepito come dimesso, fragile, poco desiderabile.


Non parliamo poi delle donne, per le quali i capelli, secondo sondaggi sul cambiamento dei costumi in occidente, sono di gran lunga al primo posto come fattore di bellezza.

La maggioranza di loro rinuncerebbe volentieri al trucco quotidiano in cambio di una capigliatura folta e luminosa.

Oggi che la donna e l'uomo sono cittadini di pari considerazione, oggi che non esistono quasi più ruoli femminili o maschili, l'importanza di una bella chioma emerge per tutti con la stessa importanza.

 

capelli esami, diagnosi, medici e test del capello

Attualmente esistono prodotti adatti a prendersi cura dei capelli; ciò che serve perchè vengano usati secondo le giuste modalità (proprietà, tempi, dosaggi) è la consulenza professionale di esperti con esperienza e competenze specifiche nel settore della tricologia.

Non ci si improvvisa esperti di capelli dall'oggi al domani.

Gli Istituti Tricologici giusti offrono assistenza di carattere psicologico, perché oltre ad avere dei risultati tecnici la persona che perde, o che ha perduto importanti quantità di capelli, deve imparare a "gestire" il problema, affrontandolo con calma e determinazione.

Rassegnarsi a perdere i capelli non ha senso se esistono rimedi che possono, per lo meno, contenere e ritardare di anni la caduta. 

Educare chi perde i capelli a trattare in modo corretto il proprio cuoio capelluto è il primo passo per contrastarne la caduta; infatti è estremamente raro che si verifichi un defluvium capitis, su un cuoio capelluto pulito e in buone condizioni di salute, con il suo mantello acido-idro-lipidico perfettamente equilibrato. 

Ricreare un habitat ideale creerà le premesse per una drastica diminuzione dell'anormale caduta dei capelli.

Torna al Magazine

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.